Chi Siamo

Clorofilla è nata nel 1990 dall’iniziativa di alcuni giovani imprenditori senza un preciso vissuto familiare nel settore agricolo.
La spinta prevalente non è quindi rappresentata da una componente di ereditarietà professionale, ma di forte passione e innovazione.

Come e perché...
Fare di necessità virtù?

Le Origini

Inizialmente siamo partiti dall’idea di azienda tradizionale, puntando sulla conduzione dei terreni e sull’allevamento bovino. Su quest’ultimo settore ci siamo però fin da subito orientati sulla produzione biologica. I numerosi capi di bestiame (in particolare bovini da carne) sono allevati allo stato brado nei pascoli di Serra. Qui i bovini pascolano liberi in un territorio aspro e incontaminato: un paesaggio immerso in una pace fuori dal tempo, caratterizzato da calanchi, ginestreti, boschi di arbusti spontanei, poche case molte delle quali abbandonate.

Chi Siamo | Azienda Agricola Clorofilla

Abbiamo quindi individuato proprio nel fattore ambientale la principale carta da visita della nostra attività

La Legge 33/82 della Regione Emilia-Romagna (legge sulla cooperazione giovanile in agricoltura) ha dato l’impulso decisivo alla costituzione dell’azienda. È stato elaborato un piano investimenti da un’idea imprenditoriale da attuarsi in tre anni. Complessivamente Clorofilla ha effettuato investimenti e dotazioni per oltre 3.600.000 di euro in 10 anni.

Oggi la sede principale dell’azienda è situata a 300 metri sul livello del mare, lungo la strada del Barbotto, croce e delizia dei cicloamatori romagnoli. Fanno da cornice all’azienda le colline fra la valli del Savio e dell’Uso. Essa comprende circa 200 ettari (di cui 130 di superficie agricola utilizzabile) di cui anche un bosco, coltivati con metodo biologico, certificato dal 1996. Le colture presenti sono: girasole, foraggio, mais, grano, sorgo, orzo, erbe officinali, vite. Dal 2001 l’azienda ha assunto una fisionomia marcatamente multifunzionale ed eco-sostenibile attraverso lo sfruttamento dell’energia rinnovabile.

Le attività intraprese sono:

  • Agriturismo
  • Agricampeggio per tende e camper
  • Fattoria didattica
  • Vendita diretta dei prodotti aziendali
  • Energia rinnovabile (pannelli fotovoltaici ed energia a biomassa)
paglia